Diffondiamo la
Cultura Digitale
in Italia

Il progetto

L'idea è semplicissima. Si sente spesso parlare di Digital Divide, problemi di connessioni, mancanza di conoscenza di internet, indisponibilità di strumenti e via dicendo.

Ultimamente, in particolar modo, di questi argomenti se ne discute un po' ovunque e tutti si preoccupano delle infrastrutture, della tecnologia e delle problematiche tecniche. Pochi però, veramente pochi, si sono accorti che il problema più grande, purtroppo, è ancora quello culturale.

Questo è il punto. E' necessario sensibilizzare anche chi non è tecnologicamente avanzato, chi non ha dimestichezza con il digitale, chi vede internet ancora come un mezzo dal quale difendersi e soprattutto è importante far capire le evoluzioni, i benefici, i valori ed il contributo che la rete può dare.

Ecco l'idea: vogliamo creare un libro gratuito da distribuire on line e off line che parli della Cultura Digitale, di cosa significa per ognuno di noi. La modalità è semplice: un elenco di contributi dalla rete, aggregati. Semplice. In più, utilizzando gli aggettivi che verranno inseriti, creeremo una tag cloud della cultura digitale.

Ci siamo dati fino al 1 maggio 2011 al 30 maggio 2011 per raccogliere quanti più messaggi possibile, e poi pubblicheremo l'ebook.

Quindi, che fai partecipi? E se partecipi condividi con l'hashtag #culturadigitale